servizio

Squadra SUEP

L’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Monza e Brianza ha attivato nella primavera del 2016 la SUEP ossia Squadra di Medici Psicoterapeuti e Psicologi Psicoterapeuti volontari, cooperanti nel territorio di Monza e Brianza, con specifica formazione nella gestione di situazioni di maxi-emergenza così come di emergenza più puntuali. I membri di tale Squadra sono tutti soci dell’Associazione EMDR Italia e hanno conseguito corsi specifici per lavorare in tale settore.

La squadra è a disposizione dei cittadini e a supporto di coloro che sono coinvolti, direttamente o indirettamente in eventi traumatici su larga scala, come: catastrofi naturali, incidenti stradali di larga scala, scomparse, morti o suicidi che hanno coinvolto più cittadini.

 

Per qualsiasi informazione o per avviare un intervento, contattarmi o chiamare la SUEP dell’Ordine allo 393.8306030

I nostri interventi:


Giugno 2016: Intervento al Comune di Bernareggio (MB)

A seguito delle forte alluvioni, nel Comune di Bernareggio nella Monza Brianza, sono state evacuate delle famiglie; la squadra SUEP ha fornito supporto psicologico in ambito emergenziale con l’applicazione della terapia EMDR. La coordinatrice Silvana Torlasco e l’Associazione EMDR in Italia sono intervenute con il progetto “Salute in Emergenza”.

La prima fase dell’intervento si e` rivolta alla comunita` intera, tramite un incontro psicoeducativo rivolto alla popolazione, tenuto da Giada Maslovaric dell’ Associazione EMDR Italia dove erano presenti il Vice Sindaco, l’Assessore e membri sia dell’amministrazione comunale che operatori dell’Asl coinvolti nella presa in carico delle richieste pervenute da diversi cittadini. Nella seconda fase sono stati organizzati alcuni incontri individuali a cui hanno partecipato una decina di famiglie.
L’ultima fase è stata destinata alla conclusione del lavoro individuale e alla plenaria con l’installazione delle risorse.

Marzo 2017: Disponibilità per intervento emergenza, c/o Ospedale di Vimercate, in occasione della visita del Papa a Monza
Giugno 2017: Disponibilità per intervento emergenza durante manifestazione I-DAYS
Gennaio 2018: Disponibilità per intervento emergenza per incidente ferroviario
Febbraio 2018: Disponibilità per intervento emergenza freddo con la Protezione Civile