Love Addiction

LOVE ADDICTION: DIPENDENZA AFFETTIVA

Quando il vincolo di coppia offusca i bisogni o desideri personali e ci incatena all’altro, soffocando la propria individualità, si parla parla di love addiction o dipendenza affettiva; il termine addiction, infatti, si riferisce a una condizione generale in cui la dipendenza psicologica spinge alla ricerca dell’oggetto di interesse, senza il quale la vita perderebbe di valore. Chi soffre di Dipendenza Affettiva si sente inadeguato e non degno di amore e vive costantemente con il terrore di essere abbandonato dal partner. La paura dell’abbandono induce al tentativo di controllare l’altro con comportamenti compiacenti di estrema sacrificalità, disponibilità e accudimento, con la speranza di rendere la relazione stabile e duratura.

Essendo questo un fenomeno nuovo ma che si sta sempre di più diffondendo, ho deciso di formarmi su tale tema svolgendo il I e il II livello del corso “Trattamento individuale e di gruppo della dipendenza affettiva” rispettivamente nel 2018 e nel 2019, presso la Scuola Mara SelviniPalazzoli tenuto dalla Dott.ssa Maria Chiara Gritti.

Dal 2019 collaboro presso il Centro Dipendiamo di Bergamo che tratta tutte le nuove New Addictions, inclusa anche quella affettiva.

Dall’inizio di questa collaborazione, ho proseguito approfondimenti e iniziative come l’avvio ciclico di gruppi online sulla dipendenza affettiva.