Formazione

Ogni volta che impariamo qualcosa di nuovo, noi stessi diventiamo qualcosa di nuovo.


(Leo Buscaglia)

 

 

I compiti dello psicologo formatore sono: comprendere e interpretare le esigenze della committenza; effettuare una analisi dei bisogni formativi dei destinatari; predisporre un progetto formativo coerente con le finalità, i tempi e le risorse disponibili; discutere e decidere con i formatori e gli esperti i tipi e le modalità degli interventi, i sussidi didattici, gli strumenti di valutazione; predisporre quanto necessario in termini di articolazione didattica e di valutazione dei risultati; stendere una relazione pedagogico-didattica sull’andamento e i risultati dell’intervento formativo.

Dal 2016 tengocorsi di formazione per scuole, aziende, forze dell’ordine e per operatori caratterizzati da momenti di lezione frontale e momenti pratici/esperienziali.

Corsi sulla violenza nelle relazioni intime:
corsi, rivolti ai giovani, avente come obiettivi il far riconoscere le situazioni di violenza, prevenire e sapere come intervenire cioè a chi rivolgersi. La conoscenza di tale fenomeno tratta anche il tema dei pregiudizi di genere.

Cosi formazione sulla violenza intra-familiare e stalking per le forze dell’ordine:
corsi, rivolti alle forze dell’ordine che si scontrano con situazioni di violenze al fine di far conoscere le modalità d’intervento che vengono adoperate nei Centri Antiviolenza e negli sportelli. Molto diffusi sono le tavole rotonde con discussioni su casi per far comprendere il lavoro di rete territoriale.

Corsi sull’affettività:
corsi, rivolti ai giovani, avente come obiettivo l’acquisire una padronanza delle proprie emozioni, chiamarle per nome e gestirle; l’incontrarsi e parlare di affettività sfruttando il confronto, diventa una occasione per dar voce ai sentimenti interni che se non portati all’esterno rischiano di rimanere soffocati.

Corso sugli aspetti psicologici nel lavorare nelle onoranze funebri:
corso che ha toccato vari temi partendo dal concetto di emergenza, lavorare in emergenza con a seguito un’analisi attenta delle varie fasi lavorative soffermandosi sugli aspetti emotivi personali attivati e sullo stato d’animo dei clienti; altri temi sono stati la comunicazione non verbale, l’ascolto attivo, il lavoro di squadra.

Da Settembre 2018 presso il Centro Polivalente a sostegno delle famiglie inizieranno nuovi corsi accreditati da Regione Lombardia