CBT- E

“La radice di ogni salute è nel cervello. Il suo tronco è nell’emozione. I rami e le foglie sono il corpo. Il fiore della salute fiorisce quando tutte le parti lavorano insieme.”

 

(proverbio curdo)

 

 

 

La CBT-E è un trattamento psicologico altamente individualizzato ideato per curare tutte le categorie diagnostiche disturbi dell’alimentazione, affrontando i meccanismi cognitivo comportamentali comuni di mantenimento della psicopatologia condivisa ed evolvente dei disturbi dell’alimentazione. Vengono adoperate in modo flessibile strategie e procedure terapeutiche per affrontare la psicopatologia individuale del paziente; per fare questo il terapeuta e il paziente lavorano assieme come una “squadra” per superare il disturbo dell’alimentazione dove si predilige il fatto di incoraggiare il paziente a diventare un attivo partecipante nel processo di cura e a vedere il trattamento come priorità.


La strategia chiave è creare una formulazione individualizzata e condivisa dei principali meccanismi di mantenimento che dovranno essere affrontati dal trattamento.

Per poter applicare tale tecnica terapeutica, ho conseguito il master annuale “ Terapia e prevenzione dei disturbi dell’alimentazione e dell’obesità”.